Durante l’anno appena concluso, la famiglia composta dalla nostra Segretaria e dal nostro Presidente ha contato il numero di volte che ha esposto i propri rifiuti per il ritiro. I risultati sono i seguenti: per 10 volte è stato esposto il bidoncino della carta, per 7 volte quello dell’indifferenziato, per 6 volte quello del vetro e infine per sole 5 volte è stato esposto il sacco della plastica.
Il rifiuto organico non è mai stato esposto, in quanto è stato conferito nella compostiera di casa; per quanto riguarda alluminio e metalli, sono stati conferiti nella piattaforma ecologica di Tavernerio, in quanto ad Albese con Cassano non è prevista la loro raccolta porta a porta.
Tradurre questi numeri in kg non è immediato, in quanto i rifiuti non sono stati pesati prima del loro conferimento. Sono inoltre assenti dal conteggio i rifiuti conferiti in piattaforma ecologica. Procedendo sulla base delle nostre esperienze nella pesatura di rifiuti durante le raccolte differenziate in feste ed eventi, possiamo dire che:
- un sacco contenente plastica ha un peso che difficilmente supera i 3 kg. Questo porta ad una produzione stimata di circa 15 kg di plastica su base annua, quindi 7,5 kg per persona. La media nazionale era nel 2019 di 22,7 kg pro capite (-67%);
- l’indifferenziato prodotto dalla nostra Segretaria e dal nostro Presidente è prevalentemente costituito da polvere raccolta da scopa e aspirapolvere, fogli di giornale sporchi di fuliggine utilizzati per la pulizia della stufa e scontrini. Questo conferisce al rifiuto indifferenziato prodotto un peso assai ridotto, tanto che l’unica misurazione che è stata presa ha rilevato un peso del bidoncino pieno di 1,65 kg. Anche volendo considerare un peso medio leggermente superiore, attorno ai 2 kg, i 7 conferimenti farebbero risultare un totale di 7 kg all’anno pro capite, un dato enormemente ridotto rispetto ai 193 kg pro capite che nel 2019 rappresentavano la media italiana.
Per quanto riguarda carta e vetro, risulta difficile cercare di stimare il peso dei rifiuti esposti. Ciò che è sicuro è che queste due frazioni rappresentano la maggior parte del rifiuto prodotto dalla nostra Segretaria e del nostro Presidente. In ogni caso, considerando la media nazionale di 499 kg pro capite di rifiuti prodotti, le quantità esposte non possono in alcun modo avvicinare il dato della famiglia alla media nazionale.
Naturalmente, come già ricordato, rimangono fuori dal conteggio i rifiuti conferiti in piattaforma ecologica e i piccoli rifiuti conferiti nei cestini durante le camminate, pertanto i numeri qui riportati non possono essere esatti e rivestire pretesa di scientificità.
Quello che tuttavia ci sembra importante sottolineare è che produrre pochi rifiuti e pochissimi rifiuti indifferenziati è possibile già oggi con pochi accorgimenti. Se per differenziare il rifiuto in maniera corretta è possibile rifarsi alle indicazioni provenienti dal proprio Comune, per ridurre i rifiuti il Faggio ha pubblicato nel 2018 un volantino contenente 20 consigli su come farlo. Nel caso aveste dubbi o domande a riguardo, non esitate a contattarci!