Esattamente un anno fa, il 20 febbraio 2020, ebbe inizio il nostro progetto “Io fumo pulito!”, che prevede l’installazione e il periodico svuotamento di 7 portamozziconi alle fermate del pullman del nostro Comune, quello di Albese con Cassano (CO). Trascorsi 12 mesi dall’installazione dei posacenere e dall’inaugurazione del progetto, è tempo di trarre le prime conclusioni e di analizzare oggettivamente i risultati di questo primo anno.

Partiamo, come al solito, dai freddi dati. Dai sette portamozziconi abbiamo raccolto in tutto 808 cicche di sigaretta, per una media di più di 2 mozziconi raccolti al giorno. Il risultato appare nettamente inferiore a quelle che erano le aspettative, ma è necessario tenere conto di un contesto molto complesso. Un importante segnale positivo ci arriva inoltre dalla tendenza in atto, che ci mostra come negli ultimi sei mesi abbiamo raccolto il 20% in più di mozziconi rispetto ai primi sei mesi del progetto.

Proprio nello stesso giorno in cui gli operatori del Comune installavano i nostri posacenere, venivano infatti alla luce i primi casi di positività a SARS-CoV-2 in Italia. Poche settimane dopo, iniziò tutta una serie di restrizioni che ha avuto un impatto notevole sul numero di passeggeri sui mezzi pubblici. Calando drasticamente il numero delle persone che hanno usufruito dei pullman, in particolar modo durante i periodi di lockdown e di chiusura delle scuole, è facilmente comprensibile come siamo stati in grado di intercettare una quantità di mozziconi decisamente inferiori alle aspettative.

Il futuro del progetto

Non appena la situazione sanitaria sarà diventata più gestibile, continueremo a sviluppare il progetto “Io fumo pulito!”, con la realizzazione di alcune nuove postazioni. Allo stesso tempo, lavoreremo sulla sensibilizzazione contro l’abbandono dei piccoli rifiuti con incontri e attività. Nel nostro Paese, purtroppo, la pratica dell’abbandono di piccoli rifiuti come appunto le cicche di sigaretta è ancora estremamente diffusa e, di fatto, socialmente accettata. Proprio per cercare di cambiare questa brutta abitudine abbiamo proposto il progetto “Io fumo pulito!”, nella convinzione che tante piccole azioni possono portare un cambiamento importante.