Martedì 4 maggio alle ore 20.45 si potrà partecipare gratuitamente all’evento “Zero Rifiuti, zero plastica” organizzato dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi, con ospite Rossano Ercolini.
Rossano Ercolini
Rossano Ercolini è un maestro elementare, ambientalista e scrittore di 65 anni che vive a Capannori (LU). Nel 2013 è stato il primo italiano a ricevere il Goldman Environmental Prize, il Nobel alternativo per l’ambiente, che ogni anno viene assegnato a sei personalità che si sono distinte per il loro impegno ambientale.
Fin dagli anni Settanta Ercolini iniziò a battagliare contro le autorità locali, in procinto di realizzare un forno inceneritore vicino alla scuola elementare di Capannori. Ercolini realizzò diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza, per divulgare informazioni sul tema dei rifiuti e soprattutto per dimostrare che esistevano alternative all’incenerimento dei rifiuti. La mobilitazione divenne sempre più ampia, tant’è che le autorità dovettero abortire il progetto e assegnarono proprio a Rossano Ercolini la possibilità di disegnare una nuova strategia per la gestione dei rifiuti urbani.
Capannori iniziò così ad applicare la raccolta differenziata porta a porta e divenne il primo comune italiano ad adottare il piano “Rifiuti Zero”. Attualmente Rossano Ercolini è presidente della fondazione Zero Waste Europe e dell’associazione Zero Waste Italy.
Evento “Zero Rifiuti, zero plastica”
Sarà possibile seguire l’evento tramite la piattaforma Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/81125265255… o in diretta Facebook sulla pagina del Circolo Ambiente Ilaria Alpi.
L’incontro verterà su ciò che ognuno può fare per ridurre i rifiuti anche durante un periodo di pandemia, come quello che stiamo vivendo, dove gli acquisti online e il cibo d’asporto hanno aumentato drasticamente la quantità di imballaggi da smaltire.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di seguire anche l’evento Facebook a questo link.