Gli eventi del Faggio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 15 maggio si terrà l’escursione “tra lago e monte” a Montorfano (CO), prima gita della rassegna “A Spasso col Faggio” 2021 .

Il punto di ritrovo è il parcheggio Piazza Mercato a Montorfano (CO), situato tra Via Brianza e via Cantù. Alle 9.00 si parte dalla casetta dell’acqua situata all’interno del parcheggio stesso.

Insieme passeggeremo attorno al lago di Montorfano e in seguito saliremo il monte adiacente per vedere i ruderi dell’antico castello.

Durante la camminata vi illustreremo come si è originato il lago e il monte, ma anche qualche curiosità sui luoghi che percorreremo. Per concludere ci immergeremo nella storia medievale per ripercorrere la storia del castello sul Monte Orfano.

La lunghezza dell’escursione è di 5.300 metri, con un dislivello positivo di circa 120 metri. L’escursione è abbastanza semplice, la prima parte attorno al lago è completamente pianeggiante (3.300 metri), ma è necessario avere delle scarpe comode e che aderiscano bene al terreno, in quanto la presenza di fango in alcuni punti rende il fondo scivoloso. Nella seconda parte dell’escursione il dislivello si supera rapidamente con una ripida strada asfaltata, che si trasforma poi in un meno faticoso sentiero di montagna.

I bambini sono invitati a partecipare, ma il percorso non è adatto all’utilizzo di passeggini. Anche i cani possono partecipare, ma con obbligo di tenerli sempre al guinzaglio.

Vi preghiamo di ricordare che, in base alle normative anti-Covid vigenti, è assolutamente obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina durante la durata dell’escursione. Ricordiamo inoltre che è d’obbligo il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra non conviventi. L’Associazione si riserva di escludere dalla partecipazione ogni persona che non sia in grado di adeguarsi a queste prescrizioni.

La gita è gratuita per i soci, mentre per i non soci si richiede un contributo libero.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a ilfaggiosullago@gmail.com o chiamando il numero 3338896445, il numero dei partecipanti è chiuso a un massimo di 20.

A seguito della conferma di prenotazione vi verrà inviata un’autodichiarazione sullo stato di salute, la quale dovrà essere portata firmata e compilata il giorno dell’escursione.

In caso di maltempo la gita verrà riproposta in un’altra data.

L’Associazione “Il Faggio sul Lago” declina ogni responsabilità a danni di cose o/e persone.