Durante la scorsa settimana, un caro amico del Faggio, camminando per i boschi che portano alla frazione di San Michele a Galbiate (LC), si imbatte in un curioso ritrovamento: la batteria di un motorino depositata a poca distanza dalla strada. Nonostante la pandemia, G. fa la cosa giusta da fare, vale a dire raccogliere la batteria e conferirla correttamente in discarica. Prima di fare questo, però, si accorge che la zona ha bisogno di una bella ripulita.

È così che, durante la giornata di ieri, chiama a raccolta l’amico G. per svolgere una bella azione di pulizia nei boschi di Galbiate, facendoci sapere dell’iniziativa e accettando la nostra proposta di darne visibilità sui social. Il triste risultato è quello che vedete in foto: vasetti di conserve, cibo scaduto, borse piene di ogni genere di rifiuto, un secchio contenente probabilmente grasso animale.

Chiunque abbia svolto azioni di questo genere ben sa come racimolare un gruzzolo simile non sia affatto difficile nelle nostre zone boschive. La soluzione di questa problematica non è semplice, né breve, e passa per intense campagne di sensibilizzazione che facciano comprendere l’importanza di avere un ambiente vivibile e pulito.

Per questo abbiamo proposto ai nostri amici di rendere pubblica la loro iniziativa: noi crediamo che parlare dell’abbandono dei rifiuti sia l’unica strada percorribile per stigmatizzare sempre più un comportamento non accettabile e per ridurre l’impatto che questi gesti hanno sul nostro ambiente.

Da parte nostra, vorremmo ringraziare di cuore gli amici G. e G., che ci hanno chiesto di rimanere anonimi, per l’operato svolto a tutela dei nostri boschi e – quindi – di tutti noi. Continuate così, ragazzi!