Un preparato molto efficace e anche semplice da creare in casa è il gel ai semi di lino. Gli ingredienti utilizzati sono pochi e la resa vale proprio la sua realizzazione.
Caratteristiche
I semi di lino oramai sono facile da trovare tra gli scaffali dei supermercati, ma come sempre noi vi suggeriamo di acquistarli presso negozi di fiducia che vi permettano di acquistarli anche sfusi .
Sono commestibili e contengono un alto contenuto di fibre e di omega 3: in 30 g di prodotto si trovano rispettivamente il 40% e il 60 % del fabbisogno giornaliero di fibre e di acidi grassi polinsaturi di un adulto medio.
In cucina possono essere utilizzati interi per condire insalate, nello yogurt o per rendere più croccante una panatura. A volerli macinare si possono mischiare a pane, focacce e minestre di ogni genere. Se si soffre di stitichezza, un ottimo rimedio è lasciare in ammollo in acqua o latte i semi di lino per far rilasciare la mucillaggine e utilizzarli per un pasto ricco di fibre. Un altro seme che apporta gli stessi benefici è quello di chia, anche questo facilmente trovabile nel reparto semi.
Ricetta del gel
La stessa mucillaggine che tanto fa bene all’intestino lento, riesce anche a nutrire una chioma secca, spenta e che necessita di un trattamento biologico.
Gli ingredienti necessari sono pochi:
– 60 g di semi di lino (circa 2 cucchiai)
– 300 ml di acqua (una tazza circa)
– un pentolino
– un colino
– contenitori vari
La preparazione del gel ai semi di lino è molto semplice e richiede pochi minuti, ma per poter estrarre la mucillaggine bisogna prima lasciare in ammollo i semi con l’acqua per una notte.
Il giorno seguente il composto ottenuto deve essere fatto bollire per 5-10 minuti, facendo attenzione a non far fuoriuscire la schiuma che si può creare in pochi istanti. La consistenza sarà già appiccicosa, proprio come quella di un gel.
A fine cottura, grazie al colino, si potranno separare i semi dal gel e, mentre il composto per i capelli può essere già versato in un contenitore e conservato in frigorifero, i semi potranno essere aggiunti a qualche zuppa o vellutata senza il bisogno di buttarli nel compost.
Una ricetta per tutti
Il gel ai semi di lino, una volta in frigorifero, si conserva per 15 giorni circa e può essere utilizzato come impacco per idratare i capelli, semplicemente applicandolo per una ventina di minuti e lavandolo via con una semplice doccia, oppure come gel “effetto bagnato” per capelli ricci o anche per le pettinature maschili di ogni età. Provare per credere!