Quante volte, fin da quando siamo piccoli, ci siamo sentiti ripetere che “l’acqua è preziosa”? Tante, ma a che tipo di acqua ci stiamo riferendo? Qualcuno potrà dire che fa la doccia in pochi minuti e che mentre si insapona o si lava i denti non lascia scorrere l’acqua… Questi sono sicuramente dei comportamenti virtuosi, ma si può fare sempre meglio.
Perché non riutilizzare l’acqua della cottura di pasta o altri alimenti?
Alcuni consigli utili
Quando si fanno bollire verdure o tagli di carne, l’acqua rimanente può essere utilizzata per cuocere altri alimenti o fare un brodo per un altro pasto, oltretutto è già salata e quindi non ci sarà bisogno di nessuna aggiunta. Le nostre nonne hanno sempre fatto così, prima del dado l’unica risorsa per rendere più gustoso un minestrone o del bollito era proprio il riutilizzo dell’acqua. Oppure quando si preparano pietanze che necessitano di essere allungate come il pesto e l’hummus per renderli più fluidi, riutilizzare l’acqua di cottura li rende perfetti!
Esistono poi altre idee culinarie molto semplici: riutilizzare l’acqua per l’ammollo dei legumi secchi oppure per cuocere le verdure al vapore o anche per la realizzazione d’impasti di pizza, focacce o grissini. Ricordate, il sale è già presente, non mettetene dell’altro. Potrete sempre invece allungare l’acqua di cottura con dell’altra acqua.
Un altro modo per riutilizzare l’acqua della pasta è di usarla ancora calda/tiepida per lasciare in ammollo i piatti prima di lavarli. Se invece avete fatto cuocere delle verdure senza salare potreste usarla per annaffiare le piante.
Riutilizzare l’acqua come cosmetico
Esistono anche degli utilizzi cosmetici: l’acqua della pasta o del riso è ricca di amido e sali minerali e può essere riutilizzata per fare un semplice pediluvio a fine giornata lavorativa oppure un impacco pre-shampoo: lasciate agire 15 minuti e poi lavate risciacquate normalmente i capelli, che rimarranno molto morbidi.
Infine un utilizzo creativo: durante questi giorni di pioggia e reclusione forzata non avete più idee su cosa fare con i vostri bambini? Fate una semplice pasta di sale grazie all’acqua di cottura della pasta. Buon divertimento!