Ormai da quasi 3 anni, vale a dire dal momento della nostra nascita come gruppo, una delle nostre principali attività consiste nel’effettuare la raccolta differenziata a feste ed eventi. Per informarvi su quanto abbiamo fatto in questo periodo sotto questo punto di vista, vi proponiamo oggi un piccolo resoconto numerico.
Per quanto riguarda il 2019, abbiamo partecipato a sette diversi eventi: Fiera della Canapa della Canapa a Ponte Lambro, la Festa della Birra a Montano Lucino, la Proiezione al Politeama di Como, il Lambrock Festival ad Albese con Cassano, il TUTTI FUORI per l’Africa a Galbiate, la Festa delle Api a Erba e la Terza Festa dell’Acqua Sorgiva a Tavernerio. Nel corso di questi eventi, abbiamo raccolto quasi una tonnellata di rifiuti (993 kg), differenziandone 863 kg, per una percentuale di raccolta differenziata media dell’86,88%.
Più in generale, dall’inizio della nostra attività abbiamo raccolto oltre TRE TONNELLATE di rifiuti (3.026,3 kg), differenziandone 2.675,1 kg, vale a dire l’88,40% di quanto raccolto. Per fare un paragone, la miglior Provincia italiana in quanto a differenziazione, quella di Treviso, ha una percentuale di raccolta differenziata dell’87,31%.
Con questo, vogliamo ribadire un concetto molto importante: fare la raccolta differenziata spinta durante le feste e gli eventi SI PUÒ. Sebbene gli ostacoli siano molti e la corretta differenziazione del rifiuto possa essere a volte problematica, con la giusta dose di impegno, buona volontà e conoscenza sul mondo della differenziazione è assolutamente possibile ottenere risultati assolutamente eccellenti.
Certamente, dei bravi “uomini-spazzatura” hanno bisogno di un’organizzazione sensibile ed attenta. È per questo che il nostro ringraziamento per gli ottimi risultati dell’anno scorso vanno a chi ci ha chiamato e aiutato a continuare questa nostra importantissima attività: l’Associazione Smileland, Circolo ambiente “Ilaria Alpi”, il Circolo Olmo, la Fondazione rosa dei venti “onlus”, l’organizzazione del Lambrock Festival e il Gruppo Folcloristico Montano Lucino.
Speriamo di rivederci presto, magari già dall’estate!