Nel corso della serata di martedì 5 luglio, abbiamo svolto la raccolta differenziata presso il punto ristoro della Festa di Santa Margherita, festa patronale del comune di Albese con Cassano (CO). Durante la nostra attività, abbiamo raccolto 24,50 kg di rifiuti, differenziandone 22,75 kg. La percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 92,86%, ma sottolineiamo come questa non sia particolarmente indicativa, né tantomeno comparabile a quelle riportate in altre occasioni, in cui la raccolta differenziata era effettuata sul totale dei rifiuti prodotti e non soltanto su una parte. Ciò nonostante, il risultato raggiunto dimostra ancora una volta come raggiungere eccellenti percentuali di raccolta differenziata sia ampiamente possibile e richieda soltanto della buona volontà, nelle feste come a casa.
Passando al dettaglio delle frazioni raccolte, abbiamo intercettato 13,75 kg di plastica e metalli (in gran parte fusti di birra esauriti), 2,75 kg di carta e cartone, 2,85 kg di organico e 3,40 kg di vetro. L’indifferenziato è stato limitato a soli 1,75 kg.
Ringraziamo di cuore l’amministrazione comunale di Albese con Cassano per l’invito ricevuto e la Pro Loco di Albese con Cassano e Slow Food Como per la collaborazione durante l’evento che ha permesso di la differenziata della festa di Santa Margherita.