Per chi come noi è molto attento alle problematiche ambientali, recarsi a fare la spesa in un supermercato può essere estremamente fastidioso per via dell’enorme quantitativo di imballaggi che si è di fatto costretti ad acquistare senza possibilità di scelta.
Fortunatamente, a Como un’alternativa esiste e porta il nome di VerdeSfuso – Alimentari e Biocosmesi. L’idea è del nostro amico, socio e sostenitore Andrea Schito, che nel 2013 ha aperto il primo (e finora unico) negozio di alimentari sfusi a Como, prendendo spunto da una piccola bottega del reggiano. Dopo una prima esperienza in franchising durata per un paio d’anni, Verde Sfuso ha assunto il nome che porta tutt’ora nel 2015.
Il concetto del negozio e la sua offerta
Due sono i concetti di base del negozio: la tutela dell’ambiente da un lato e la riscoperta del valore delle relazioni umane nelle piccole botteghe. Sul lato ambientale, la particolarità che contraddistingue Verde Sfuso è la sua offerta di prodotti sfusi, sia sul fronte degli alimentari (pasta, riso, cereali, legumi, frutta secca, spezie, biscotti e molto altro) che su quello dei detergenti per la casa e per il corpo. Il cliente può così recarsi in negozio con i propri contenitori e comprare la quasi totalità dei prodotti senza alcun imballaggio, in maniera tale da ridurre notevolmente la produzione di rifiuti (il che, lo ricordiamo, è ancora più importante che differenziare). È possibile trovare una lista completa dell’offerta sul sito di Verde Sfuso.
Il negozio offre naturalmente una vasta scelta di prodotti biologici e a filiera corta, al fine di limitare il più possibile l’impatto ambientale relativo alla produzione e al trasporto delle merci. L’impegno per il rispetto dell’ambiente, inoltre, si declina anche nella fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate e nell’utilizzo di strumenti che consentano di ridurre al massimo i consumi elettrici.
Dal punto di vista umano, crediamo di poter dire che fare la spesa da Verde Sfuso sia un’esperienza davvero piacevole. Contrariamente all’impersonalità assoluta di un supermercato, al cliente è riservata la massima attenzione: è così possibile porre ogni sorta di domanda sui prodotti acquistati, sfruttando la relativa lentezza delle operazioni di pesatura per scambiare qualche battuta con Andrea o Veronica.
La Rete Botteghe Sfuse
Dal 2017, Verde Sfuso è entrato a far parte della neocostituita Rete Botteghe Sfuse, che conta ad oggi 24 piccoli negozi sfusi diffusi in tutta Italia. Per entrare a far parte della Rete, è necessario rispondere a diversi requisiti, uno dei quali è un’offerta di prodotti sfusi pari almeno al 70% dei prodotti in vendita. La Rete ha lo scopo di diffondere in tutta Italia un modello di compravendita che sia il più possibile privo di inutili imballaggi e di quella frenetica velocità che impedisce al cliente di avere un rapporto con il venditore e di approfondire la conoscenza di ciò che viene acquistato.
Il nostro consiglio, dunque, è quello di recarvi in negozio, in Viale Cavallotti 2/D a Como, per conoscere Andrea e la piccola realtà che ha creato. Verde Sfuso è aperto dal martedì al sabato con l’orario ridotto 9-13 per via del lockdown; rimane attivo il solito servizio di consegne a domicilio, reso gratuito in queste settimane.
Chiudiamo con una novità assoluta che riguarda Verde Sfuso e i nostri soci, i quali avranno diritto ad un 10% di sconto in negozio su tutti i prodotti esibendo la tessera associativa del Faggio. Potete diventare nostri soci direttamente alla pagina Diventa socio del nostro sito.
Ad Andrea e a Verde Sfuso vanno dunque i nostri più grandi ringraziamenti per l’ennesimo tassello di una collaborazione che prosegue fin dalla nostra nascita, allora come semplice gruppo di cittadini, nel febbraio 2017.